Alla Casella
Nella suggestiva atmosfera che la nebbia crea con la luce, nella dimensione sconfinata della pianura, la cui storia è stata scritta con il passaggio dei fiumi Po, Reno e dei loro canali, alle porte di Ferrara, intreccio di arte e natura, si trova l’Agriturismo Alla Casella.
La struttura
L’Agriturismo Alla Casella è inserito all’interno di un’azienda agricola, denominata Signa – Coadi, che appartiene alla stessa famiglia dalla metà dell’ottocento. Attualmente è costituita da ca. 30 ha. di terreno coltivato in parte a seminativo, in parte a frutteto e in parte a orto. Il nome dell’Agriturismo deriva dalla destinazione originaria dell’edificio: una semplice Casella utilizzata per il ricovero del fieno e degli attrezzi. Oggi, completamente ristrutturata, nel rispetto dello stile rurale del territorio, permette di ospitare nelle 5 camere ricavate, coloro che vogliono visitare la città di Ferrara, pur rimanendo nella natura della tipica campagna ferrarese. Il rispetto dell’ambiente è stato un elemento molto importante sia nelle scelte progettuali degli impianti (pannelli solari, biofitodepurazione) che in quelle gestionali (riduttori di flusso, lampade a basso consumo…) e fanno si che la struttura aderisca all’Ecolabel di Legambiente Turismo.
Gli interni sono caratterizzati da ambienti caldi ed accoglienti che ripropongono l’originale atmosfera di una casa di campagna arredata con vecchi mobili che racchiudono in loro la storia di più generazioni. Al piano terra oltre alla sala destinata alla colazione, gli ospiti possono usufruire di un altro ambiente ideale per la lettura e la conversazione. Caratteristica è la preparazione dei tavoli, ognuno dei quali si distingue per l’utilizzo di un proprio servizio di vasellame d’epoca. Sempre al piano terra si trova la camera “Bianca e Azzurra” destinata all’accoglienza degli ospiti diversamente abili. Al primo piano si trovano le altre 4 stanze :la Verde, Suite per famiglia fino a 4 posti letto, la Blu e la Rosa doppie o o matrimoniali, la Gialla singola con ampio letto da 1 piazza e mezzo. Le vecchie lenzuola di lino della Nonna, gli asciugamani di tela tessuta a telaio e appartenenti ai corredi di famiglia, manifestano l’amore per la tradizione e riportano al passato.
Tutte le camere sono dotate di bagno personale con doccia e di sistema autonomo di riscaldamento. La cucina, che utilizza in gran prodotti provenienti dall’azienda agr.la (cereali e orticole varie), ha un carattere prevalentemente vegetariano pur mantenendo un forte legame con i piatti tipici del territorio.
Dove siamo
A soli 5km dal centro di Ferrara l’Agriturismo si trova in località Porotto. Dall’Autostrada A13, uscita Ferrara Nord. Seguire indicazioni Centro Città fino al 2° semaforo. Girare a destra seguendo la segnaletica per Modena. Superate le frazioni di Mizzana e Cassana, alla rotatoria seguire per Cento-Modena.
200 metri dopo il semaforo girare a destra su via A.Talassi. La prima strada ghiaiata sulla destra conduce all’Agriturismo “Alla Casella”. Un autobus del servizio urbano ferma a 400 mt dall’Agriturismo, così come una pista ciclabile lo collega direttamente al centro della città
Note aggiuntive:
Check In max ore 21,00 giorno arrivo
Check Out max ore 10,30 giorno partenza.
Prenotazione con versamento caparra pari al 40 tariffa accordata.
Pagamento contanti, bmat e carta credito (quali? importante).
Bambini al di sotto dei 2 anni pernottamento gratuito in lettino campeggio aggiunto.
Animali piccola taglia ammessi senza aggravio tariffa.
Sconti da concordare a seconda del nr partecipanti e durata permanenza.
Provincia: Ferrara Località: Porotto (Ferrara) Indirizzo: via Angelo Talassi, 40 Tel: +393394958278 E-mail: info@allacasella.itSito: https://www.allacasella.it
Link sponsorizzati
|